Corso di Football English

Arricchire il curriculum dei giovani allenatori, affinchè possano aprire i propri orizzonti e, magari, cogliere delle opportunità o sviluppare delle attività anche fuori confine. Ad esempio in Paesi come gli Stati Uniti, l’Australia, la Cina, l’India, dove la richiesta di allenatori “made in Italy” è altissima e anche ben retribuiti. Ma anche permettere loro di acquisire un nuovo metodo di insegnamento, per trasmettere poi ai piccoli calciatori quanto appreso e, alla lunga, creare una vera e propria Scuola calcio in inglese.

CORSO INNOVATIVO
Sono questi gli obiettivi principali della nuova proposta firmata Tiki Taka Academy, il centro di formazione per allenatori promosso da Tiki Taka Italia e Aurora Desio, che negli ultimi anni ha formato oltre 400 mister provenienti da tutta la Penisola, con i top coach al mondo.

COACH USA
Football English”, si intitola la proposta che vedrà scendere in campo Emily Lewis, americana, allenatrice qualificata Figc e insegnante di inglese: un corso, con una metodologia innovativa e interattiva, per rendere gli allenatori capaci di insegnare calcio in inglese. La struttura è di 5 incontri, in piccola parte teorici e in grande parte pratici: 4 lezioni base (i lunedì 9/ 16 / 23 / 30 settembre) e poi una quinta in cui gli allievi condurranno una seduta in inglese, sotto la supervisione di Emily Lewis.

INGLESE IN CAMPO
Il corso permette di imparare attraverso l’esperienza pratica – spiega la docente – attraverso lezioni di role-play in inglese, attraverso prove ed errori, gli allenatori impareranno dai loro errori e dagli errori degli altri, aumenteranno le loro capacità comunicative e, soprattutto, il loro livello di confidenza con la lingua”.

Coordinazione, tecnica e inglese

COME ON GUYS!
Al termine, potranno riportare quanto appreso nella loro squadra: “I benefici non saranno solo per l’allenatore, ma anche per i suoi giocatori – aggiunge l’insegnante – e non solo perchè alzeranno il livello di inglese scolastico, ma aumenteranno i loro percorsi cognitivi, la consapevolezza culturale, il vocabolario calcistico, sempre divertendosi”. Sarà creato anche un forum whatsapp per condividere consigli, strategie, video, dubbi, progressi e materiali.

COME PARTECIPARE
La proposta si terrà tutti i lunedì dalle 20.45 alle 22.45 presso il centro sportivo comunale di Desio, a numero chiuso. Tiki Taka Academy ha deciso di mettere in palio 8 Borse di studio a copertura del 50% del costo del corso, per i primi formatori che scriveranno a tikitakaitalia@gmail.com inviando cv e breve lettera con le motivazioni dell’interesse.