Progetto ACQUAGOL – Andiamo in rete…nuotando da squadra

Non tutti lo sanno, ma poter provare diverse discipline sportive, per i bambini, ha un grosso beneficio, sotto il profilo motorio e della crescita. Se poi sono sport di squadra, i benefici raddoppiano: senso di collaborazione, spirito di altruismo, affrontare insieme difficoltà e gioie.

Ecco perchè – per aumentare il bagaglio sportivo dei nostri piccoli – abbiamo pensato a un ulteriore progetto, “AcquaGol – Andiamo in rete…nuotando da squadra”.
Il progetto è in corso con i Pulcini 2007, presso la piscina comunale di Desio, dove siamo i primi ad aver aperto la strada alla pallanuoto.

Obiettivi: dare una ulteriore opportunità di crescita e sperimentazione motoria, educativa e psicologica ai nostri ragazzi. Con una proposta nuova, originale, sicuramente coinvolgente e divertente.

Con uno sport – la pallanuoto – che ha elementi molto simili a quelli del calcio, ma abbina anche la bellezza e utilità dell’acqua. Un lavoro utile anche sotto il profilo del “team building”, cioè del rafforzamento del concetto di squadra, di gruppo.

“Con la pallanuoto – evidenziano i nostri formatori – si impara che da soli non si può vincere e può essere utile ai bambini per cementare il legame e fidarsi gli uni degli altri”. Nessun singolo, nel calcio e ancora più nella pallanuoto, può mai essere più forte e importante della squadra.

La pallanuoto è uno sport di contatto fisico che rafforza l’intera muscolatura, accresce la resistenza, sviluppa le potenzialità respiratoriee migliora il coordinamento motorio.
Si tratta di uno sport completo che combina i benefici del nuoto con un’attività di squadra, permettendo ai bambini di acquisire buone competenze relazionali.

Progetto ACQUAGOL Aurora Desio