Successo Anderlecht Style: la formazione che fa crescere piccoli campioni

Si apre a un respiro internazionale il nuovo Polo di formazione per allenatori creato da Tiki Taka Academy e Aurora Desio che sabato 18 febbraio ha visto andare in scena Anderlecht Style, il terzo incontro di altissimo livello dopo quelli con Massimo De Paoli e Ivan Zauli.

In aula, infatti, si è sviluppata una vera e propria full immersion nel settore giovanile dell’Anderlecht, storica squadra belga, uno dei più avanzati nel mondo: un vero e proprio “campionificio” che, senza dimenticare l’aspetto sociale, è programmato e organizzato nei minimi dettagli per far crescere i futuri campioni del calcio.

Sono ben 70 gli allenatori arrivati a Desio da tutta la Lombardia per scoprire i segreti del vivaio dell’Anderlecht, che negli ultimi anni ha sfornato grandi campioni come Hazard, Mertens e Lukaku.

A guidarli alla scoperta della filosofia e della metodologia dei maestri belgi Vincenzo Sollitto, responsabile del Progetto Giovani in Europa della società di Bruxelles.

Successo Anderlecht Style la formazione che fa crescere campioni

“La nostra mission è quella di far crescere i bambini del territorio con la nostra metodologia, studiata nella prestigiosa università di Louvain – ha spiegato Sollitto, manager di Golden Team Academy -. Un metodo che allena in primis il cervello, che si basa sulla percezione, sul ritmo, la sincronizzazione. Oltre che sulla tecnica di base e sistemi di gioco collaudati”.

Il manager ha mostrato una serie di video inediti, svelando ai tecnici ad esempio i bambini dell’Anderlecht che si allenano a piedi scalzi, per migliorare la sensibilità piede-palla, o con il “senseball” una particolare attrezzatura. Ha poi esposto il celebre “metodo a croce”.

In chiusura anche l’intervento di Massimo Sarcì, responsabile tecnico del Progetto Giovani dell’Anderlecht. In platea, tra gli altri, Daniele Casiraghi, segretario della neonata sezione di Monza Brianza dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, che ha spiegato attività e obiettivi della stessa.

E il programma firmato Tiki Taka Academy e Aurora Desio non finisce qui: almeno altri 3 gli appuntamenti fino a luglio, con dei top nazionali e internazionali.